Uno dei sogni nascosti delle casalinghe è quello di guardare attraverso i vetri della propria casa e potersi specchiare al suo interno o meglio ancora vedere attraverso come se tra loro e il paesaggio non ci fosse alcun vetro. Sei il tuo sogno è sempre stato quello di avere vetri super puliti, senza alcun alone e senza dover ricorrere all’uso di costosi detergenti, la soluzione migliore è come al solito utilizzare l’olio di gomito!
È molto più semplice pulire i vetri con prodotti naturali, che non siano aggressivi per le tue superfici e per la tua salute, che invece spendere tanti soldi in prodotti che alla fine non ti fanno ottenere i risultati sperarti. Dimentica i detersivi con i quali basta una passata e niente più potrà sporcare i tuoi vetri. Non esiste ancora un detergente in grado di creare pellicole anti goccia, anti macchia o anti qualcosa per non pulire mai più i tuoi vetri, quando lo inventeranno, magari faremo un aggiornamento all’articolo. Fino ad allora la soluzione migliore è quello di armarsi con pochi e semplici attrezzi e di tanta, tanta pazienza. Il primo modo con qui puoi pulire i tuoi vetri è con il panno in microfibra.
Scopa a vapore e panno in microfibra
C’è da premettere che il panno in microfibra può essere utilizzato sia da solo che in combinazione con una scopa a vapore, per dei risultati ancora più soddisfacenti, rapidi e con poca fatica. Nel caso in cui però tu voglia soltanto fare una rapida passata con il panno, dovrai inumidirlo e passarlo sul vetro rapidamente. Non avrai bisogno di risciacquare e se il panno è di buona qualità, con una sola passata riuscirai ad ottenere risultati fantastici. I vetri possono anche essere puliti con aceto e acqua calda. L’aceto, che uno dei migliori detergenti naturali e che costa anche molto poco, oltre ad essere ottimo per pulire il forno è efficace anche sui vetri.
Per fare ciò prendi una bacinella con dell’acqua calda e versa dentro una buona dose di aceto. A questo punto inumidisci il panno in microfibra e passalo sui vetri. In alternativa potresti adoperare uno spruzzino per gettarlo sui vetri, per poi passare con il panno, proprio come se fosse un normale spray per i vetri comprato al supermercato. Se utilizzi questo metodo per la prima volta al termine potresti non essere molto felice del risultato. Questo perché i prodotti che hai utilizzato in precedenza che hai acquistato, lasciano residui sui vetri, che vanno via solo dopo molte passate. Il tutto sparirà dopo diverse passate con acqua e aceto. Se non sopporti l’odore aggressivo dell’aceto, puoi aggiungere alla soluzione del profumo in olio essenziale.
L’uso della farina
Un altro modo per pulire i vetri è quello dell’uso della maizena. Infatti, l’amido di mais non è ottimo soltanto per creare della favolose torte, ma anche per pulire efficacemente i vetri di casa tua! Per questa particolare operazione hai bisogno di: mezza tazza di maizena, ¾ di tazza con acqua calda, una spugnetta liscia, un panno morbido e un cucchiaio di aceto. Il procedimento è semplice, aiutati con una bacinella, versa prima tutti i liquidi e un po’ alla volta, mescolando, aggiungi tutta la farina.
Quando il composto è omogeneo, intingi al suo interno una spugna liscia e pulisci il vetro. Sembra di sporcare, ma non è così! Quando avrai passato la soluzione su tutto il vetro, asciuga con un panno morbido. Il risultato sarà sorprendente! La maizena, oltre ad essere uno dei migliori sgrassanti in assoluto, si attacca molto facilmente allo sporco, donando quindi ai tuoi vetri una pulizia senza precedenti.