E’ una nuova scopa a vapore della famosa azienda, maneggevole e leggera. È l’ideale per la pulizia a fondo dei nostri pavimenti, nonché della loro igienizzazione, inoltre è adatta a qualsiasi tipo di pavimento, piastrelle, vetri, marmo e parquet. Devo essere sincero, non sempre sono rimasto soddisfatto dei prodotti Vileda, poiché per realizzare elettrodomestici così economici spesso si è dovuto rinunciare a parecchie funzioni, tra cui anche dei materiali per la costruzione non proprio al top. In questo caso però mi sono dovuto ricredere, anche se ero scettico all’inizio.
Il nuovo Vileda 148355 Steam funziona e soprattutto lo fa in modo efficace, senza troppe rinunce ed ha un costo tutto sommato appetibile. È una classica scopa a vapore, dalla testa triangolare per raggiungere anche i punti più difficili e che si collega alla presa della corrente mediante un cavo abbastanza lungo. Igienizza e pulisce i pavimenti grazie alla forza del vapore a 100° e consente di raggiungere e superare gli stessi risultati che si otterrebbero con detersivi e la classica scopa con panno bagnato. Risparmiamo quindi tanta acqua e molti soldi per l’acquisto dei sempre più cari detersivi, facendo anche un bel favore all’ambiente.
Capacità
Il design della scopa a vapore Vileda 148355 Steam è moderno ed elegante. La scopa si presenta quasi del tutto nera, con qualche accento in rosso per aumentarne l’aggressività. È leggera e maneggevole, con un manico leggermente inclinato per migliorarne la presa e la manovrabilità. Facile da usare, quasi come una normale scopa. Il suo utilizzo è molto semplice, basterà inserire acqua del rubinetto nel serbatoio o ancora meglio se utilizziamo acqua distillata e chiudere il tappo. Mi soffermo un attimino per chiarire un paio di cose che proprio non sono gradite. Innanzitutto la capienza del serbatoio è piuttosto limitata, con soli 400 ml di capienza, per pulire una casa medio-grande dovremmo ricaricarla più volte.
Altro aspetto poco gradito è l’apparente assenza di qualsiasi sistema anticalcare. Non si trova menzione da nessuna parte, ergo: non c’è. Quindi è meglio utilizzare acqua distillata, ma in questo caso abbiamo una spesa di gestione superiore al normale. Detto di ciò che non ci è piaciuto, torniamo sulla retta via e concludiamo il discorso del funzionamento. Riempito il serbatoio possiamo inserire la presa, accendere il pulsante e attendere 15 secondi e la scopa è pronta all’uso.
Funziona benissimo
Probabilmente quello della potenza della scopa è una delle caratteristiche migliori della Vileda 148355 Steam, poiché il motore da 1550 Watt è in grado di garantire un funzionamento veloce e potente. Inoltre, grazie all’apposita manopola presente sulla scopa a vapore, potremo anche regolare la quantità di vapore da erogare. Tra le cose che ho apprezzato, c’è anche la presenza dell’accessorio da attaccare alla testa della scopa per pulire pavimenti e parquet. Ciò che rende la scopa a vapore Vileda 148355 Steam un prodotto estremamente valido, sono i suoi esclusivi (anche se a volte piuttosto costosi rispetto alla media) panni in microfibra e chi meglio di Vileda sa come costruirne uno?
Lo speciale materiale che lo compone consente al vapore di penetrare rapidamente e arrivare alla superficie da igienizzare in un attimo. Le prestazioni di questi panni sono nettamente superiori a molti altri che possiamo trovare in giro, anche se hanno un costo leggermente superiore, sono nettamente migliori. Si attacca e si stacca alla base triangolare con molta facilità grazie agli inserti in velcro. La Vileda 148355 Steam viene venduta ad un prezzo di listino di 90 euro, ma oggi su internet si possono trovare anche ottimi sconti ed offerte che la rendono ancora più appetibile.