In questa recensione ci occuperemo di un prodotto molto famoso, la scopa a vapore Polti Vaporetto SV440. Famoso, attenzione, non significa per forza di cose ottimo, ma solo che per un motivo o per l’altro lo è. Un prodotto può essere famoso per aver lanciato per la prima volta sul mercato una funzione rivoluzionaria, un altro lo può diventare perché appartiene ad un brand in particolare e altri infine lo possono diventare per caratteristiche non proprio esaltanti. In questo caso forse il Polti Vaporetto SV440 lo è diventato perché in Italia il marchio Polti è molto apprezzato.
Della scopa a vapore possiamo elencare un migliaio di pregi, purtroppo però ci siamo trovati di fronte un prodotto con anche qualche difetto, come potremo vedere in seguito. Partiamo come nostro solito dall’analisi del design del prodotto. Esteticamente il Polti Vaporetto Action è abbastanza gradevole, il colore bianco perlato e la testa blu risaltano subito all’occhio, mentre troviamo l’asta del manico (purtroppo fissa) in colore acciaio lucido. Proprio sull’asta non telescopica del Polti Vaporetto SV440 vorrei soffermarmi un attimino. Avendola utilizzata in più persone devo dire che inizialmente tutto è sembrato nella norma, ma poi ci siamo accorti che durante l’utilizzo le persone alte, più di 1,80cm si piegavano un po’ troppo per utilizzare la scopa, questo può causare a lungo andare anche qualche problemino alla schiena, e il fatto che l’asta non sia allungabile gioca a svantaggio delle persone più alte.
Funzionamento
Il manico ha una buona impugnatura, ergonomica, con una buona presa e presenta un pulsante di colore blu per l’azionamento del vapore e un gancio per avvolgere il cavo. Il serbatoio estraibile è abbastanza capiente, per un totale di 0,5 l di acqua. L’autonomia comunque è illimitata, in quanto il riempimento del serbatoio può essere fatto senza smettere di utilizzare l’apparecchio e quindi senza inutili perdite di tempo. Il riscaldamento della scopa a vapore Polti Vaporetto SV440 è molto rapido.
La scopa a vapore è pronta in 30 secondi, che non è un record per la categoria (in altri modelli il tempo di riscaldamento può essere addirittura la metà), ma è più che buono, considerando anche il prezzo della scopa a vapore, che sul sito ufficiale viene venduta a 99 euro, ma in effetti su internet la si può acquistare anche per molto meno. La scopa è quindi particolarmente adatta per tutte quelle casalinghe che hanno poco tempo per le pulizie, vogliono una scopa pronta in pochi secondi e che possa sostituire efficacemente scopa e secchio. Il peso della scopa non è eccessivo, solo 2,7 kg, questo significa che potrà essere utilizzata anche per diverso tempo senza accusare subito stanchezza.
Potenza ed efficienza garantita
Come si saprà bene, per lavare possiamo anche usare acqua calda, ma per igienizzare abbiamo bisogno di temperature superiori ai cento gradi con scopa a vapore Polti Vaporetto SV440. Il getto di vapore emesso sembra comunque abbastanza potente e caldo, tuttavia non abbiamo i mezzi necessari per misurarne la temperatura e quindi dovremo fidarci di Polti. Alla prova pratica la scopa risulta molto semplice da utilizzare.
Si accende ed è pronta in pochi secondi, scorre via su tutte le superfici in maniera efficace, possiamo ricaricarla con acqua del rubinetto grazie alla presenza del filtro anti calcare e il vapore non è troppo umido, quindi i pavimenti si asciugano rapidamente. Ultima menzione per gli accessori disponibili nella confezione: 2 panni in microfibra, una vaschetta per il riempimento facile del serbatoio, 2 filtro anti calcare e un accessorio per i tappeti. Non c’è che dire, per poco più di 60 euro, ci si può portare a casa un prodotto davvero valido.