Polti non ha certo bisogno di presentazioni, la qualità dei suoi prodotti, specialmente gli elettrodomestici dedicati alla pulizia della casa, è nota a tutti, inutile quindi soffermarci sulla bontà della casa italiana, che in ambito di vapori è probabilmente il marchio più noto. In questa recensione invece, focalizzeremo la nostra attenzione attorno al Polti Vaporetto Handy25 Plus, una scopa a vapore non proprio “tradizionale”, in quanto dotata di un serbatoio portatile dotato di rotelle che ci segue ovunque.
I vantaggi con questo tipo di soluzione sono principalmente due, la scopa a vapore in questo modo risulta molto più leggera e maneggiabile, e il serbatoio può contenere molta più acqua (quasi un litro) il che garantisce un’autonomia quasi infinita, a meno che non abitiate in una casa enorme. Inoltre il serbatoio è dotato di una comoda tracolla per poterlo portare facilmente in giro per tutta la casa. Questo dà alle massaie la possibilità di arrivare in qualsiasi posto, molto utile per lavare i vetri in modo facile e veloce. Non possiamo inoltre non parlare dell’enorme dotazione di accessori di questa scopa a vapore Polti Vaporetto Handy25 Plus.
Incredibile dotazione in accessori
Trovano infatti, all’interno della confezione, inclusi i seguenti accessori: la spazzola per i pavimenti, una serie di prolunghe rigide, la lancia per il vapore, l’accessorio per la pulizia delle fughe (sogno di tutte le massaie), un accessorio per lavare i vetri (pulizia dei vetri si effettua in 2 tempi, passando sulla superficie da pulire per sciogliere lo sporco e poi ripassare l’accessorio lavavetri per eliminare lo sporco, senza fare fuoriuscire il vapore), il becco ricurvo (per gli angoli più difficili), la spatola per la rimozione delle incrostazioni, lo spazzolino tondo in nylon per le superfici delicate, lo spazzolino tondo in ottone per le superfici resistenti, un panno, un imbuto, una caraffa per il riempimento del serbatoio e la comoda tracolla.
Insomma, ci sono così tanti accessori, che avrete bisogno di una bella valigia per riporre tutto al suo interno, ma soprattutto con tutti questi accessori, si potrà effettuare qualsiasi tipo di pulizia. Per pulire quindi, il Polti Vaporetto Handy25 Plus fa uso solo della impareggiabile forza del vapore, che viene erogato ad una pressione di 3,5 bar, ma non sappiamo a quale temperatura, tuttavia ci è sembrato molto forte e caldo il getto, nonostante non siamo in grado di stabilire se sia sufficiente per igienizzare o solo per lavare. Finalmente si potranno pulire non solo i pavimenti, ma anche il forno, i vetri e gli specchi, le fughe e l’auto.
Serbatoio è la vera anima
Il serbatoio è ben realizzato, su di esso troviamo anche un tappo dotato di funzione anti-svitamento e valvola di sicurezza per scaricare la sovrappressione in caldaia. Sempre sul serbatoio troviamo una manopola che ruotando può regolare il getto di vapore in base alla superficie da pulire. Sotto il serbatoio troviamo invece un comodo vano accessori, con un semplice gesto, infatti, si può accedere ad un pratico vano porta accessori in si potrà riporre tutti gli accessori in perfetto ordine e nel minor spazio possibile.
La scopa a vapore inoltre è dotata della funzione per restare da sola in piedi, in questo modo è facile passare da una situazione all’altra. Durante i nostri test ci siamo divertiti a pulire qualsiasi tipo di superfice, portandoci dietro il Polti Vaporetto Handy25 Plus un po’ ovunque. La scopa a vapore, anche quando messa a tracolla, non risulta mai troppo pesante e anche con serbatoio pieno, la si può facilmente trasportare in giro. Al prezzo a cui è possibile acquistarla on-line è uno dei migliori prodotti attualmente disponibili sulla piazza, assolutamente consigliato.