In questa recensione andremo a vedere da vicino la scopa a vapore Hoover Floor Mate Plus FL700. La Hoover è un’azienda americana molto nota ed apprezzata tra i confini statunitensi. Da noi è arrivata da molti anni, ma non ha mai superato le barriere dello scetticismo generale come hanno fatto altre grandi aziende come la Black & Decker o altre aziende d’oltreoceano. Tuttavia, dopo aver testato più di un prodotto della casa americana dobbiamo dire che siamo rimasti piacevolmente soddisfatti dalla qualità di questi prodotti e dalla loro efficacia.
La scopa a vapore Hoover Floor Mate Plus FL700, nel caso specifico, è stata progettata per essere molto di più di una scopa a vapore, infatti essa è in grado anche di aspirare, lavare ed asciugare i pavimenti. Tutto con una sola macchina. Oltre ad offrire la pulizia di superfici dure come i pavimenti, la Hoover Floor Mate Plus FL700 è in grado di lavare anche superfici più delicate, come tappeti o moquette. La scopa elettrica/a vapore contiene due differenti serbatoio, uno che ospita l’acqua sporca e un altro che ospita l’acqua pulita. Inoltre al suo interno trova posto anche un dispenser per inserire del detergente per lavare i pavimenti. Il filtro è rimovibile e facilmente lavabile.
Caratteristiche tecniche e funzioni
Il manico pieghevole è progettato per chiudersi ed occupare il minor spazio possibile. La scopa è pesantuccia, ben 7,5kg questo però è il peso che bisogna sostenere per avere in un solo prodotto, ben tre diversi. I movimenti sono comunque semplificati dalla presenza di ruote gommate, molto scorrevoli su qualsiasi tipo di superficie. Al posto di acquistare quindi, anche un’aspirapolvere, si può utilizzare la Hoover Floor Mate Plus FL700, si passa infatti dalla funzione vapore a quella di aspirazione semplicemente premendo un pulsante. C’è da dire che l’efficacia dell’aspirazione però non è la stessa che troviamo nelle scope elettriche professionali, tuttavia è abbastanza soddisfacente.
Purtroppo la testa della scopa è abbastanza grande, quindi arrivare in punti come sotto i mobili, il letto o dietro i sanitari non è certo semplice, anzi in alcuni casi è davvero impossibile. Diciamo che nella sua funzione di aspirazione è buona da utilizzare dopo una spazzata tradizionale, per eliminare mucchietti abbastanza grossi di sporco, perfetta da utilizzare prima del vapore. Il vapore dunque, è proprio l’aspetto che più riesce a brillare nella scopa Hoover Floor Mate Plus FL700. In modalità lavaggio, basta premere un pulsante per rilasciare una piccola quantità di detergente, mentre nel frattempo le spazzole girano ad una velocità di 350 giri al minuto.
3 in 1, fa praticamente tutto
Lo abbiamo testato su varie superfici, tra cui piastrelle, legno e pavimenti in vinile, la scopa a vapore Hoover Floor Mate Plus FL700 ha restituito sempre degli ottimi risultati. Per avere una prova concreta basta osservare il serbatoio che si riempie di acqua sporca. In effetti vedere l’acqua sporcarsi da molta più soddisfazione, che semplicemente portarsi lo sporco in giro come succede con il mop tradizionale. Sullo sporco più ostinato siamo stati costretti a passare più di una volta, ma alla fine anche quello è andato via.
Dopo aver spazzato e lavato con fatica i vostri pavimenti, ti sentirai così soddisfatta, che te ne metterai a guardia per evitare che bambini o animali rendano inutile tutto il lavoro svolto. La scopa è inoltre in grado di asciugare i pavimenti, quindi non sentirete più gridare “È bagnato!”, perché in effetti non lo sarà più, nemmeno subito dopo una passata veloce. Inoltre la scopa è in grado anche di aspirare l’acqua in eccesso, cosa molto utile anche se dovesse cascare dell’acqua per terra. Insomma un prodotto certamente valido, dotato di più funzioni, forse non tutte al top, ma è in grado di fare ciò che promette e anche abbastanza bene.