Questo prodotto è probabilmente da considerare una delle migliori scope a vapore in circolazione. Questo principalmente perché la scopa ha una caratteristica più unica che rara, ossia una doppia testa. Una è grande e rettangolare e progettata per pulire rapidamente le aree più grandi, al suo interno però troviamo anche un’altra testa, più piccola, triangolare e con l’aggiunta di una spazzola rotante. Questa spazzola può anche essere rimossa e utilizzata per pulire le superfici più dure, oppure per arrivare negli angoli più stretti ed angusti della tua casa.
In aggiunta la Hoover CAD 1700 D 011 è una delle scopa a vapore più potenti in commercio con i suoi 1700 W di potenza. Aprendo la confezione della scopa a vapore, si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad un prodotto semi professionale, piuttosto che di uno indirizzato ad un uso domestico. La Hoover CAD 1700 D 011 richiede di mettere assieme solamente tre parti, che compongono l’intera sagoma della scopa a vapore. Dopo averla assemblata, la abbiamo accesa e la scopa è risultata pronta in poco meno di 30 secondi. Siccome avevamo una macchia di marmellata finita “per caso” sul pavimento della redazione, non abbiamo fatto altro che passarci su per verificarne immediatamente la sua efficacia, e con nostro grande stupore, la macchia e i residui di marmellata sono andati completamente via.
Subito alla prova
Siamo poi passati ad una pulizia dell’area pranzo, che potete immaginare non è la zona più pulita di questo mondo, anche qui i risultati sono stati altamente soddisfacenti. Infine, abbiamo testato la scopa a vapore Hoover CAD 1700 D 011 su un tappeto, agganciando l’apposito adattatore. In questo modo abbiamo potuto pulire anche il nostro vecchio tappeto, notando una scorrevolezza senza precedenti della scopa. La capacità del serbatoio dell’acqua è più che sufficiente per pulire una casa di medie-grandi dimensioni, a seconda ovviamente di come la si utilizza. La scopa a vapore Hoover CAD 1700 D 011 è leggera, ma altrettanto robusta.
Sebbene sia stata progettata per un uso domestico, come detto in precedenza, ha tutto l’aspetto di essere una macchina professionale. Si assembla facilmente e impiega solo 30 secondi per scaldarsi. Il cavo ha una lunghezza di tutto rispetto, circa 7 metri, il che significa che è possibile andare in giro per casa senza dover staccare molte volte la presa dalla corrente. Inoltre, abbiamo molto apprezzato la testa triangolare della scopa con la sua spazzola rotante. Questo accessorio è indispensabile per rimuovere qualsiasi tipo di sporco, soprattutto quello più ostinando, agendo contemporaneamente con la forza rotante della spazzola e con il getto di vapore.
Un prodotto da consigliare a chiunque
Il fatto poi che questa testa sia triangolare, ci consente di arrivare quasi dappertutto. Inoltre la testa è abbastanza bassa da poter arrivare anche sotto mobili e letti. I panni in microfibra si fissano alla testa della scopa con il velcro, questo significa semplicità d’uso e rapidità. Il serbatoio dell’acqua contiene 0,7 litri di acqua, anche del rubinetto, grazie al suo sistema anti calcare. In termini di tempo, sono circa 20 minuti di autonomia, che però possono essere prolungati inserendo man mano altra acqua, senza dover per forza spegnere la scopa.
Inoltre la scopa a vapore è dotata di un sistema che asciuga rapidamente i pavimenti, quindi non dovrai più avere incubi se qualcuno ti entra in casa improvvisamente. I tappeti impiegano un po’ in più per asciugarsi, circa 15 minuti, tuttavia la pulizia risulta molto efficace anche su di essi. Unica pecca forse è lo sgancio del serbatoio dell’acqua, sulle prime un po’ difficoltoso, bisogna farci la mano. Per il resto ci troviamo di fronte ad un prodotto completo, efficiente, dal look semi-professionale e dalle caratteristiche particolari.