Oggi ci occupiamo del modello Hoover CA2IN1D Steam. Nonostante il nome, le due scope presentano molte differenze. A parte il prezzo, che differisce onestamente di poco, sono molti i punti a favore della SSNB, che a ragion veduta avevamo considerato uno dei migliori prodotti presenti sul mercato. Ciò non significa affatto che questa Hoover CA2IN1D Steam sia da buttare, anzi, tra le scope della sua categoria è certamente tra le migliori.
Non sono un appassionato di design, e forse ne capisco anche meno, ma ad essere sincero non sono riuscito a farmi piacere quello di questa scopa a vapore, sarà per il colore, sarà che la forma non mi convince, ma essendo una questione di gusti personali non mi va nemmeno di soffermarmi più di tanto. Sono invece da apprezzare gli accorgimenti fatti da Hoover per consentire alla propria scopa a vapore di occupare il minor spazio possibile o ottenere i risultati migliori in ogni angolo della casa. A questo proposito vanno menzionati il manico amovibile e la testa della scopa a vapore, che può essere utilizzata sia con l’accessorio rettangolare, sia con la sola testa di forma triangolare. Il tutto si monta e si smonta con una certa semplicità, quindi ottimo da questo punto di vista.
Confronto tra modelli
La scopa a vapore Hoover CA2IN1D Steam non è tra le più leggere del mercato, pesa 3,2 kg, tuttavia il suo trasporto è agevolato dall’aggiunta di un manico e la possibilità di avvolgere il cavo per non tenerlo tra i piedi e rischiare di inciampare. A proposito di cavo, e qui vengono a galla le prime differenze con il modello SSNB, la lunghezza è di 6 metri e non più 7. restando in tema di differenze, diminuisce e di parecchio anche la capacità del recipiente, che passa dal litro pieno a 700 ml. Resta comunque una capacità di tutto rispetto, ma visto che l’ingombro non ne guadagna più di tanto, 300 ml in meno sono una bella botta.
In dotazione abbiamo un panno in microfibra, che verificheremo durante i nostri test (mentre nel modello SSNB ce ne sono due). Il motore è molto potente 1600W contro i 1700 W del modello SSNB, ma la differenza è quasi impercettibile e difficile da notare. Entrambe le scope sono abbastanza rapide all’avvio. Basta riempire il serbatoio anche con acqua del rubinetto, tra l’altro il serbatoio si sgancia per facilitare l’operazione, reinserirlo nella scopa, attaccare la presa alla corrente e accendere la scopa, che richiede circa 30 secondi per essere pronta all’uso.
Ottimo prodotto
Ciò che rende valido un acquisto del genere non sono certo le differenze con un altro modello o il suo aspetto, bensì la sua efficacia e su questo possiamo garantire, la scopa a vapore Hoover CA2IN1D Steam è davvero un ottimo prodotto. Nonostante sia stata pensata per un utilizzo domestico, mi da l’impressione di somigliare un po’ alle scope professionali, il cavo è abbastanza lungo, che ci consente anche di pulire un paio di stanze per volta se non eccessivamente grandi o distanti. La capacità del serbatoio è tale da garantire una buona autonomia e il panno in microfibra sembra funzionare perfettamente.
La testa della scopa poi, non è molto alta, ciò ci consente di arrivare anche sotto i mobili o sotto al letto, per una pulizia completa della casa. L’autonomia a serbatoio pieno è di circa 20 minuti, che sono sufficienti per una casa di piccole dimensioni. Il prodotto funziona egregiamente e i materiali utilizzati per la sua costruzione sono di buona fattura. Se non fosse per il confronto con il modello SSNB vincerebbe a mani basse, ma resta comunque un ottimo prodotto.