Se strizzare lo straccio è qualcosa che vuoi mettere nel dimenticatoio, allora non puoi fare a meno di dotarti di una scopa a vapore, che ti farà dimenticare anche cosa significa acquistare detergenti per lavare i pavimenti. La scopa e il secchio puoi dimenticarli in ripostiglio, il marchio Dirt Devil (molto conosciuto ed apprezzato in America, meno noto dalle nostre parti), torna con un prodotto innovativo e molto valido, la scopa a vapore M318 AquaClean.
Come afferma la casa produttrice, questa scopa a vapore può uccidere il 99% dei batteri grazie al suo getto di vapore che supera i 100 gradi, il tutto con una facilità d’uso ed un’efficacia fuori dal comune. Questo è almeno tutto ciò che alla Dirt Devil promettono, ma una cosa sono le promesse, un’altra è passare indenne sotto la nostra lente d’ingrandimento, partiamo quindi con la recensione vera e propria della scopa a vapore Dirt Devil M318 AquaClean. All’interno della confezione, assieme alla scopa a vapore, abbiamo anche trovato un liquido disinfettante, un accessorio per i tappeti e ben 2 panni in microfibra. Voglio subito premettere che in giro su internet ho letto varie opinioni riguardo questa scopa e soprattutto i pezzi di ricambio, secondo questi difficili da reperire.
Pulizia ottimale
Tuttavia sul libretto d’istruzioni c’è un contatto email italiano, che abbiamo prontamente contattato, il quale ci ha assicurato che i pezzi di ricambio, il liquido disinfettante e i panni in microfibra sono tutti disponibili e reperibili presso di loro a prezzi anche piuttosto abbordabili. Evidentemente qualcuno, preso dalla fretta di cercarli su internet, non ha visto che ci fosse la possibilità di contattare direttamente la casa madre e il tutto conversando comodamente in italiano, con risposte pronte e precise. La scopa elettrica è abbastanza semplice da assemblare, e la casa americana ha deciso che alcune parti andassero assemblate con vite e cacciavite, piuttosto che con i classici agganci ad incastro.
Questo sfavorisce un po’ chi è abituato a sganciare le parti quando la ripone via per via del poco spazio in casa, ma le conferisce certamente una maggiore stabilità e robustezza. Inoltre il libretto di istruzioni è abbastanza chiaro in questo e ci fornisce tutte le indicazioni per un assemblaggio perfetto. Il design della scopa a vapore ci ha fanno un’ottima impressione, è curato, elegante, ma soprattutto leggera e maneggevole. Il serbatoio dell’acqua è di colore blu trasparente, che ci consente di vedere facilmente quando siamo a corto di acqua. Inoltre è abbastanza capiente, con una capacità di 600 ml, più che abbastanza per pulire accuratamente 3 o 4 camere, con una pulizia veloce, si può tranquillamente pulire una casa di circa 80 mq.
Un prodotto eccellente
La scopa è dotata di uno speciale filtro anti-calcare, che ci consente di riempirlo comodamente con acqua del rubinetto, risparmiando in questo modo anche i soldi che servono ad acquistare l’acqua demineralizzata, non proprio economica. Il serbatoio che contiene il detergente, può essere facilmente agganciato alla scopa per una pulizia ancora migliore, se sei tra quelli che non riescono a vedere i pavimenti puliti, senza l’uso di detergenti, allora questa potrebbe davvero essere la soluzione che fa al caso tuo.
La scopa si riscalda piuttosto velocemente, non è un record, ma è pronta in circa 40 secondi. Unico vero difetto che ho trovato nella scopa è la necessità di premere costantemente il pulsante per tenerla accesa, in pratica dopo pochi minuti di utilizzo si inizia a sentire del dolore alle dita, se si trovasse il modo di tenerlo bloccato sarebbe molto meglio. Tutto sommato un buon prodotto, con i suoi pregi e i suoi difetti, si affaccia per le prime volte sul mercato italiano, certamente da tenere in considerazione, vista anche un prezzo molto accessibile.