E’inutile parlarne, tutti conosciamo questa grande azienda americana e sappiamo che i suoi prodotti sono ottimi e difficilmente presentano difetti. La cura e l’attenzione che gli americani mettono nella costruzione dei loro prodotti a volte è quasi maniacale, quindi come al solito ci troviamo di fronte ad un prodotto robusto e molto valido. In questa recensione infatti ci occuperemo della scopa a vapore Black+Decker FSM1600, un accessorio indispensabile per tutte quelle persone che non hanno molto tempo per svolgere le pulizie di casa e richiedono alla loro scopa a vapore due caratteristiche principali, un riscaldamento rapido e una efficacia assoluta.
In questo modello ritroviamo tutte le funzioni più famose delle scope a vapore della Black+Decker. Partiamo subito con l’analisi del design, la scopa risulta molto gradevole alla vista, il colore bianco e i riferimenti azzurri la rendono bella e pratica, nonostante sia anche abbastanza elegante nelle sue linee. Il manico è ergonomico, tondeggiante e con una presa “sicura”. Inoltre la scopa resta in piedi da sola, una funzione sempre molto gradita e che finalmente troviamo sempre più spesso nelle scope a vapore o soltanto elettriche.
Caratteristiche tecniche
Questo è un modello meno fornito della scopa a vapore Black+Decker FSM1600 già recensita sulle nostre pagine. In pratica manca di un controllo sul manico per il vapore, della funzione di Autoselect, per poter regolare automaticamente il getto di vapore, ma possiede di base la funzione di profumazione dell’ambiente, tant’è vero che nella confezione troviamo in dotazione anche 3 cartucce Lemon Fresh (al profumo di limone), che si diffonde per tutta la casa, mentre la si utilizza.
Restando in tema di dotazione, sempre nella confezione, troviamo un solo panno in microfibra, ottimo, spesso e lavabile in lavatrice, ma troppo poco per essere considerato abbastanza, io consiglio di acquistarne almeno un paio subito, anche perché il prezzo di questa Black+Decker FSM1600 è abbastanza contenuto, quindi il prezzo totale, compreso di qualche accessorio non risulta mai eccessivo. La scopa è potente (1600 W) e leggera (solo 2,5 kg). La capacità del serbatoio è di 460ml, il che significa abbastanza per pulire una casa da 70mq, senza dover ricaricare. Purtroppo la scopa non è dotata di una particolare funzione anti-calcare, quindi bisogna utilizzare acqua demineralizzata. Il tempo di riscaldamento come accennato in precedenza è ottimo, la scopa è pronta in soli 15 secondi.
Alta qualità
Teoricamente la scopa a vapore Black+Decker FSM1600 può essere utilizzata anche sui tappeti, infatti all’interno della confezione si trova anche un distanziatore in plastica da applicare sotto la scopa e che non le consente di aderire perfettamente al tappeto, tuttavia, prima di utilizzarla costantemente sui vostri tappeti, specialmente quelli più delicati e costosi, consiglio di fare una prova su un piccolo angolino nascosto, per verificare l’efficacia o meno della scopa.
Purtroppo la Black+Decker FSM1600 non ci indica la temperatura a cui arriva il vapore emesso dalla scopa a vapore, questo ci fa pensare male a dire il vero, anche perché tutti sappiamo che per lavare i pavimenti basta acqua calda, ma per sterilizzarli c’è bisogno di oltre 100 gradi, non potendolo verificare vogliamo essere fiduciosi e pensare che il vapore sia adeguato alla sterilizzazione dei pavimenti, ma il dubbio resta. Ci troviamo di fronte ad un prodotto economico, al quale non possiamo chiedere chissà quali miracoli, ma fa bene il suo lavoro, i pavimenti non risultano troppo bagnati e si asciugano rapidamente. Consigliabile a chi non vuole spendere troppo e vuole sostituire scopa e secchio tradizionali.