In passato ci è già capitato di trovarci nella stessa situazione, ovvero recensire il modello “S” di uno stesso prodotto di casa Black and Decker. Purtroppo, l’evoluzione non sempre riesce alla perfezione e questo lo abbiamo appunto sottolineato nella nostra recensione, ciò che ci chiediamo adesso è: scopa a vapore Black+Decker FSM13E1 QS avrà imparato dai suoi stessi errori? La risposta è assolutamente SI. In passato la dotazione di accessori persa era nettamente a sfavore rispetto a quelli inseriti, oggi ci troviamo nella stessa situazione.
Rispetto al modello base perdiamo il telaio per tappeti (non indispensabile per chiunque), il tappetino di rimessaggio (idem come sopra), 1 panno in microfibra (ora ne abbiamo solo uno, quindi è necessario procedere all’acquisto di almeno altri due) e 2 spazzole tonde, si conquistano invece 3 fragranze per profumare gli ambienti. Anche in questo caso quindi ci troviamo a commentare di una perdita di accessori non indifferente, tuttavia a nostro parere, il peso in questo caso è meno evidente e tutto sommato ci può anche stare, anche perché il prezzo dei due prodotti resta molto simile e quindi la scelta va fatta in base alle proprie preferenze, se ami lasciare in giro per casa un ottima fragranza di limone allora potrebbe essere l’acquisto che fa per te, altrimenti il modello base resta comunque ancora un’ottima scelta.
Testa pulente pivotante
Parlando di design le differenze da mettere in luce sono praticamente nulle, tutto ciò che di buono avevamo detto a proposito del Black+Decker FSM13E1 QS, vale anche per questo modello “S”. l’unica differenza è l’entrata della cartuccia presente sulla testa della scopa a vapore Black+Decker FSM13E1 QS, che una volta chiusa è anche difficile da notare. In questa scopa a vapore Black+Decker FSM13E1 QS quindi la vera differenza la troviamo nell’esclusiva tecnologia di profumazione steam-perfume: questa fragranza viene fuori direttamente dalla testa della scopa a vapore e si diffonde in pochi attimi per tutta la casa, devo dire che è anche abbastanza piacevole, non eccessivo.
Nella confezione quindi troviamo anche 3 cartucce di ricambio, che potranno durarci un bel po’, a seconda dell’utilizzo che ne facciamo. Anche qui abbiamo il generatore di vapore estraibile con il semplice clic di un pulsante. Niente è cambiato, e come già avevamo detto nella recensione del modello base, resta quel piccolo difettuccio dell’accessorio portatile, ovvero per erogare il vapore bisogna restare con il dito sul pulsante, in quanto il vapore termina se lo stacchiamo, sarebbe stata quindi comoda una tracolla o qualcosa per poterlo maneggiare più facilmente, ma tant’è e quindi bisogna accontentarsi.
Carattestiche
Il lavoro sporco che svolge questo piccolo aggeggio è davvero fondamentale, possiamo pulirci vetri, forni, microonde, tappezzeria dell’auto, possiamo portarlo in giro praticamente ovunque, non è estremamente leggero, ma nemmeno troppo pesante, inoltre con il tubo in dotazione può arrivare in qualsiasi posto. Il panno in microfibra in dotazione è molto spesso, scorre facilmente su qualsiasi superficie ed è anche lavabile in lavatrice, peccato ce ne sia soltanto uno.
Quando non viene utilizzata, anche questa scopa a vapore Black+Decker FSM13E1 QS, come il modello base, resta in piedi da sola e quindi è molto comoda, anche per passare velocemente da un’azione all’altra, senza doverla poggiare ai mobili rischiando urti inutili e dannosi. Per concludere quindi ci troviamo di fronte ad un prodotto che presenta qualche accessorio in meno, rispetto al modello base, ma con una funzione in più, la profumazione. Se si è particolarmente interessati a questa particolare funzione l’acquisto potrebbe essere azzeccato, per chi volesse passare invece dal modello precedente a questo il cambio risulta abbastanza superfluo, a meno che non la riteniate una cosa indispensabile, la scelta spetta a te!