Questa Black+Decker FSMH16151-QS è una scopa a vapore di fascia alta, con caratteristiche tecniche di ottimo livello, che ci consentono di assegnarle una valutazione molto positiva. Partiamo parlando delle elevate prestazione del suo motore da 1600 Watt, per questo tipo di prodotto uno dei valori più elevati, se non il più alto, che le consente di essere pronta per l’uso in appena 15 secondi. Purtroppo Black+Decker non fornisce alcuna indicazione sulla temperatura massima che questa scopa a vapore può raggiungere, anche se alcuni indicano 120 °C. Un valore, che se confermato, indica una velocità di pulizia incredibile, da effettuare in poche passate.
Ricordiamo che la maggior parte dei modelli arriva appena ai 100 °C. Questa Black+Decker FSMH16151-QS, inoltre, possiede una funzione che non tutte le scope a vapore possono vantare: la regolazione del vapore. Questa funzione consente di utilizzare la scopa anche sui pavimenti più delicati, senza alcuna preoccupazione. Inoltre, per fugare ogni dubbio, la funzione Autoselect posta in alto sul manico, consente di scegliere direttamente la tipologia di pavimento da trattare, tra cui: pavimento duro, laminato o parquet.
Serbatoio dell’acqua limitato
Il fattore acqua è fondamentale per giudicare positivamente o meno una scopa a vapore Black+Decker FSMH16151-QS. Questa Black+Decker non raggiunge valori massimi per via di un serbatoio dalle dimensioni ridotte. I 350 ml sono davvero pochini e ci costringono a ricaricare la scopa più volte per una pulizia completa di una casa medio-grande. In compenso però, e questo contribuisce a riequilibrare le cose, il sistema anticalcare è ottimo, infatti consente di utilizzare tranquillamente anche l’acqua del rubinetto. Il serbatoio è trasparente, altro punto a favore, così si può monitorare costantemente il livello dell’acqua e ricaricarlo quando necessario.
Lo stesso serbatoio, è anche dotato di tecnologia di profumazione, che consente di erogare un piacevole profumo mentre si lavano i pavimenti. Dal punto di vista degli accessori, invece, siamo ad altissimi livelli. Nella confezione sono inclusi: 2 panni in microfibra, 1 accessorio per rinfrescare i tappeti, 1 tubo flessibile, 1 bocchetta per l’emissione del vapore regolabile, 1 lavavetri, 1 testa triangolare, 1 custodia per gli accessori, 1 cartuccia con fragranza al limone, 1 accessorio per la pulizia degli spazi stretti e altro ancora!
Struttura e facilità d’uso
Questa scopa a vapore Black+Decker FSMH16151-QS è dotata di un motore dalle prestazioni elevate, tuttavia, questo è racchiuso in una struttura non all’altezza. Il cavo è lungo solo 5 metri, la maggior parte delle scope a vapore arriva almeno a 6. Inoltre, il peso non è proprio “piuma”, sfiorando i 3,5 kg. Le più leggere in commercio arrivano a 2 kg.
Tutto questo però, viene riequilibrato da una facilità d’uso senza eguali, o quasi della scopa a vapore Black+Decker FSMH16151-QS. La testa snodabile consente di arrivare in qualsiasi punto, inoltre, l’accessorio triangolare fa pensare che questa scopa a vapore sia stata progettata soprattutto per chi in casa ha molti mobili. Si tratta in definitiva di una scopa di fascia alta, ma con alcuni punti deboli che devono essere rivisti e migliorati.