In questa recensione ci occuperemo della scopa a vapore 2 in 1 Black+Decker FSMH1321JMD-QS. Un prodotto che ho trovato sin da subito molto valido, ricco di accessori e facile da usare, soprattutto in grado di aiutare veramente le casalinghe nelle pulizie giornaliere. Come nostro solito però partiamo con l’analisi del design del prodotto. Molto simile agli altri prodotti di casa Black+Decker, se posizionata di fianco a qualsiasi altra scopa a vapore della casa americana, si può facilmente intuire che le scope appartengano alla stessa casa di produzione.
La differenza sostanziale con le altre scope a vapore forse sta nel serbatoio-motore posto davanti. Questo perché il serbatoio della Black+Decker FSMH1321JMD-QS può essere sganciato per essere utilizzato come erogatore di vapore portatile. In dotazione nella confezione troviamo molti accessori, che come dicevamo in precedenza, possono dare una mano reale nelle pulizie giornaliere. Oltre a 2 panni in microfibra (buoni per iniziare, ma dopo qualche tempo sentirai la necessità di acquistarne almeno un altro paio), troviamo anche il telaio per i tappeti, il tappetino per il rimessaggio, un tubo flessibile, una bocchetta per l’emissione del vapore regolabile, l’accessorio per lavare i vetri, 3 spazzoline rotonde di diverso colore e una custodia per tutti questi accessori davvero indispensabile.
Sistema Steam-Mop 17 in 1
Anche su questa scopa a vapore Black+Decker FSMH1321JMD-QS troviamo la speciale funzione Autoselect, con la quale potremo selezionare mediante la pressione di un tasto, il tipo di superficie che andiamo a trattare, senza dover preoccuparci più di altri parametri, e quindi senza più il timore di rovinare piastrelle o pavimenti delicati pulendo e eliminando il 99,9% dei germi senza nessun tipo di detergente.
Da sottolineare inoltre la possibilità di poter utilizzare l’acqua del rubinetto, grazie al sistema di filtraggio interno che riduce il rischio di formazione del calcare. Sempre sul manico, troviamo il pulsante per il Extra vapore, questo ci consente di avere un getto di vapore più forte, per insistere su quelle macchie che non vogliono proprio andar via dal pavimenti, funzione che durante i nostri test, abbiamo trovato particolarmente utile anche per ripulire qualche fuga. E’ dotata di una potenza ottima, 1300 W che si traducono in un riscaldamento del vapore ultra rapido, ed è pronta in soli 15 secondi.
Un aiuto in più con guanto Steamitt
Come dicevamo quindi, il serbatoio-motore della Black+Decker FSMH1321JMD-QS può essere sganciato dalla scopa a vapore con l’innesto del guanto Steamitt, questo si rende molto utile quando si vogliono igienizzare vetri o l’interno del forno, considerando che per raccogliere le goccioline ci pensa direttamente il serbatoio, che inevitabilmente scorrono sul vetro dopo qualche passata. La testa ultra sottile consente di arrivare praticamente dappertutto, anche sotto ai mobili bassi e i letti. Quando non viene utilizzata inoltre, la scopa a vapore resta in piedi da sola e questa è una funzione sempre molto gradita.
Passando alla prova pratica, questo accessorio indispensabile si comporta davvero bene, ma è nel serbatoio-motore rimovibile che abbiamo avuto le migliori soddisfazioni, potendolo trasportare ovunque e lavando qualsiasi cosa. Per concludere, un acquisto che consiglierei ad occhi chiusi, viste le sue 17 funzioni in un unico prodotto della Black+Decker FSMH1321JMD-QS, specie a chi non ha mai utilizzato una scopa a vapore, risparmio e pulizia sono ai livelli massimi.