Quando si parla di evoluzione di un prodotto, sarebbe bello poter elencare solo i pregi che le nuove versioni presentano, e non i nuovi problemi che invece sorgono. Sulle nostre pagine abbiamo già recensito la scopa a vapore Black+Decker FSM1630S, in questa nuova versione, che presenta la lettera “S” al termine del nome, è stato aggiunto il nuovo sistema per profumare l’ambiente e di cui ti parlerò tra un po’, ma purtroppo sono stati eliminati quasi tutti i panni in microfibra che erano presenti nella versione precedente.
Risultato? Assieme alla scopa a vapore Black+Decker FSM1630S, vanno acquistati almeno altri tre panni in microfibra, che ne aumentano notevolmente la spesa. Ora, siccome parliamo di una grande azienda, ci saremmo aspettati che non ricorressero almeno loro, a certi marchingegni per risparmiare qualche soldino, e invece è proprio così. Ma tant’è, non possiamo soffermarci solo su questo e quindi andiamo a vedere questa scopa a vapore più da vicino. Per quanto riguarda il design della scopa è assolutamente identico a quello del modello base. L’unica differenza evidente è la fessura che è presente sulla scopa, dove all’interno andremo ad inserire il profumatore.
Molti aspetti positivi
Per una cosa negativa però, dobbiamo dire anche che di positivo c’è il fatto che nella confezione troviamo tre cartucce, che una volta terminate possono essere comodamente acquistate su internet. Anche se non sono sicuro di quante persone correranno ad acquistare nuove ricariche quando le tre di base saranno terminate, piuttosto sono certo che molti correranno ad acquistare un panno in microfibra dopo aver visto che nella confezione ce né soltanto uno e rettangolare, questo significa che la scopa triangolare, pur rimanendo, non può essere utilizzata se non si acquista l’apposito panno in microfibra triangolare. Parliamo un attimo quindi di questa esclusiva tecnologia steam-perfume: in pratica, inserendo nella testa della scopa la cartuccia in dotazione, una fresca fragranza al profumo di limone si diffonderà nell’ambiente per profumare tutto l’ambiente.
C’è da dire che il profumo è abbastanza evidente, quindi chi non ama il profumo di limone in giro per casa dovrebbe evitare di inserirla, anzi a questo punto sarebbe meglio evitare di acquistare questa scopa a vapore Black+Decker FSM1630S, che come funzione principale presenta proprio questa della profumazione. Come detto quindi in dotazione all’interno della confezione, troviamo 3 cartucce denominate Lemon Fresh. Ritroviamo anche su questa scopa a vapore Black+Decker FSM1630S gli stessi comandi del modello base, presenti sul manico, per il vapore e il vapore extra. Black and Decker afferma che la sua scopa sia in grado di eliminare il 99.9% dei germi e batteri e senza bisogno di utilizzare detergenti.
Test scientifici
Purtroppo non c’è dato sapere se queste percentuali siano veritiere o pompate solo per vendere qualche scopa in più, ma data la potenza del getto di vapore e il calore a cui viene emesso, possiamo senz’altro affermare che utilizzare questa scopa a vapore Black+Decker FSM1630S è molto meglio che utilizzare ancora scopa e straccio bagnato. Tutti i pregi e i difetti del modello precedente restano, quindi pavimenti molto bagnati, a volte forse anche troppo, un cavo abbastanza lungo, ma manca un gancio per avvolgerlo sul manico e via discorrendo.
Tra i pregi va segnalata di nuovo la presenza della testa ultrasottile e snodabile, con essa saremo in grado di pulire comodamente anche aree difficili come intorno ai mobili o ai tavoli. Il panno in microfibra è molto scorrevole e di ottima qualità, peccato non ve ne siano altri in dotazione. Tutto sommato è un acquisto consigliato a chi gradisce il profumo di limone in giro per casa, per tutti gli altri, anche chi già in possesso del modello base forse una funzione superflua.