Chi non conosce il marchio Black+Decker? Credo che ormai siano proprio in pochi. Quest’azienda è conosciuta in tutto il mondo, specialmente nel settore del fai da te. L’azienda è molto apprezzata poiché in grado di infondere nei propri clienti fiducia e sicurezza, grazie a prodotti di elevata qualità e che spesso costano quel qualcosina in più, che però merita assolutamente. Il prodotto di cui ci occupiamo oggi è stato lanciato sul mercato nel 2011 e di anno in anno ha visto la comparsa di modelli sempre più innovativi, fino ad arrivare a questa scopa a vapore Black+Decker FSM1620S-QS.
A differenza di altri prodotti dell’azienda, questo Steam-mop a vapore è uno dei più economici del catalogo Black+Decker, ma che offre comunque delle ottime prestazioni. Uno degli errori più comuni che commettono ancora molte persone è quello di scambiare questo mop per una semplice scopa a vapore , che invece non è, o almeno lo è solo in parte, dato che il mop è anche in grado di pulire ed igienizzare grazie alla forza del vapore. Rispetto alla scopa a vapore non ha in comune le stesse caratteristiche, ma si confonde per via dell’aspetto, che è abbastanza simile.
Leggera e maneggevole
Lo Steam-mop della scopa a vapore Black+Decker FSM1620S-QS non aspira e non spolvera, quindi significa che prima di utilizzare questo elettrodomestico, dovremo prima aver passato l’aspirapolvere, altrimenti, invece di pulire, sporcheremo solo il pavimento, poiché mischia il vapore alla polvere creando una poltiglia, un po’ come quando andiamo a lavare un pavimento con la classica scopa e panno bagnato, ma senza prima aver spazzato. Una volta che avremo capito bene lo scopo di un elettrodomestico come questa scopa a vapore Black+Decker FSM1620S-QS non ci potrà deludere. Partendo dal design di questo prodotto, c’è da dire che la linea è molto elegante e gradevole alla vista, grazie anche ai suoi colori delicati che comprendono il bianco, l’azzurro e l’argento.
Inoltre è anche piuttosto compatta, occupa poco spazio, proprio come una normale scopa, possiamo anche riporla dietro una porta. È comoda da utilizzare, perché dotata di un’impugnatura ergonomica, il lavoro risulta quindi agevolato grazie anche al suo “peso piuma” di 2,5 kg. Il serbatoio, proprio per mantenere queste sue caratteristiche, non è molto capiente, poco meno di mezzo litro, ma può essere riempito facilmente con semplice acqua di rubinetto, anche perché è dotato di un sistema anticalcare interno molto efficace.
Funzioni
Il funzionamento è rapido e molto semplice. Anche se termina l’acqua all’interno del serbatoio, ci vuole un attimo per staccarlo e riempirlo, inoltre impiega soltanto 15 secondi per scaldare l’acqua. La semplicità d’uso è uno dei suoi punti di forza. Il serbatoio si aggancia alla scopa con uno scatto, per avviarla basta premere il pulsante di accensione e attendere qualche secondo. La scopa, la prima volta che la si accende o quando si accende dopo molto tempo, richiede un po’ più di tempo del normale per riscaldarsi, ma se utilizzata ogni giorno le cose migliorano parecchio. Il vapore della scopa a vapore Black+Decker FSM1620S-QS esce in automatico grazie alla funzione di Autoselect e l’unica regolazione manuale disponibile è la regolazione della potenza.
Tra le sue caratteristiche migliori abbiamo anche la possibilità di igienizzare il pavimento solo mediante l’uso del vapore e senza detergenti aggiunti. Se la giornata è umida e piovosa non c’è alcun problema a farla funzionare, grazie al vapore a secco avremo pavimenti puliti ed igienizzati, che si asciugano in meno di 5 minuti! Siamo chiari, sono presenti anche alcuni contro, come il filo non troppo lungo e il serbatoio ridotto, quindi non possiamo definirla la migliore Steam-mop del mercato, ma visto il prezzo è certamente un valido acquisto.