Se siete alla ricerca di una scopa a vapore economica, ma che possa offrire delle ottime prestazioni, allora questa Black+Decker FSM1616-QS potrebbe essere proprio ciò che fa al caso vostro. Tra le scope a vapore della stessa fascia di prezzo, questa si pone come il classico “avversario da battere”, ma vediamo insieme perché. Questa scopa, innanzitutto, non è solo molto utile per lavare i pavimenti, ma anche per igienizzarli, eliminando germi e batteri, senza l’utilizzo di detersivi appositi, che spesso sono anche piuttosto costosi.
Molto interessante, è la testa di questo prodotto, che è dotata di un accessorio pulente pivotante, a cui è stata applicata una testa triangolare aggiuntiva, detta Lift & Reach (letteralmente alza e raggiungi). Il primo di questi accessori, può essere staccato dalla testa vera e propria della scopa a vapore, semplicemente premendo con la pianta del piede, mentre la seconda, quella triangolare, è quella che resta fissa al corpo della scopa e consente di arrivare nei punti più difficili.
Caratteristiche tecniche
Questo potente accessorio Black+Decker FSM1616-QS ha una buona potenza, 1600 Watt, mentre è abbastanza deludente la capienza del serbatoio, appena 350 ml, che ci costringe a riempirlo più volte per lavare il pavimento di una casa medio-grande. Il cavo ha una lunghezza di 5 metri e la scopa entra in funzione nel giro di 30 secondi. L’autonomia, a seconda della potenza scelta, con serbatoio pieno varia tra i 7 ed i 15 minuti.
I panni in microfibra possono essere tranquillamente lavati in lavatrice e riutilizzati, oltre a poterne acquistare di nuovo qualche ricambio per pochi euro. Come detto in precedenza, questa Black+Decker FSM1616-QS è un’ottima scopa a vapore, soprattutto se rapportata al prezzo a cui viene venduta. Certamente non è la migliore scopa a vapore disponibile in commercio, avremmo preferito un serbatoio più capiente e un cavo più lungo, ma a questo prezzo c’è davvero poco di cui lamentarsi.
Accessori in dotazione
Black+Decker FSM1616-QS è dotata, oltre che delle teste intercambiabili, anche di altri utili accessori, vediamo insieme quali. Partiamo con i panni in microfibra, ne troviamo due nella confezione, uno di forma triangolare e l’altro di forma rettangolare, in modo da avere subito tutto l’occorrente per utilizzarla. Il funzionamento di questo elettrodomestico è molto semplice e per niente differente da tutte le altre scope Black+Decker che abbiamo recensito fino a questo momento.
Per iniziare ad utilizzare la scopa a vapore Black+Decker FSM1616-QS, infatti, basta staccare il serbatoio, riempirlo di acqua, riattaccarlo al corpo della macchina e dopo il montaggio dei panni in microfibra, si inizia il passaggio sul pavimento. Ricordo che il pavimento, prima di essere lavato, deve essere spazzato, magari proprio con un’aspirapolvere. L’asciugatura è abbastanza rapida, segno che il vapore emesso è di elevata temperatura e non rilascia troppa acqua sul pavimento. In generale, la scopa risulta anche essere abbastanza robusta, dal design moderno, di colore bianco e con qualche finitura in verde acqua.