Lo sappiamo un po’ tutti, per acquistare un prodotto valido, spesso bisogna sborsare cifre piuttosto alte, ma per fortuna sul mercato sono presenti anche alcune eccezioni che ci consentono di spendere poco e ottenere comunque ottimi risultati. Tra queste “eccezioni” rientra senza ombra di dubbio anche la scopa a vapore Ariete Steamforce. Questo innovativo elettrodomestico utilizza la forza igienizzante del vapore a 100° per la pulizia di tutte le superfici di casa, evitando di spendere soldi in detersivi.
Questa scopa a vapore è dotata di tutto ciò di cui abbiamo bisogno per pulire vetri, piastrelle, parquet, marmo e pavimentazioni di ogni tipo, infatti è indicato per qualsiasi pavimento! Inoltre, all’interno della confezione, oltre alla scopa a vapore e alla solita manualistica di turno, troviamo anche un accessorio per la pulizia di tappeti e moquette. Tra i problemi maggiori della case moderne c’è anche lo spazio ridotto, per cui tutti questi elettrodomestici in giro per casa non agevolano certo la cosa. Apprezziamo quindi la possibilità di piegare in due Ariete Steamforce in modo da occupare il minor spazio possibile.
Adatta per tutti i pavimenti
Come puoi vedere dalle foto, la sua linea è morbida ed elegante, con una prevalenza del colore bianco e tonalità di azzurro/blu. Ariete Steamforce è maneggevole grazie al suo “peso piuma” di 2,5 kg. Inoltre, possiamo riporla un po’ ovunque in casa, anche dietro una porta o uno stipite, poiché di dimensioni simili ad una scopa normale e alla possibilità di piegarla in due. Il cavo è lungo 5 metri, più che abbastanza per pulire una stanza anche piuttosto grande. La scopa viene venduta con la classica presa schuko, ma ormai non dovrebbe rappresentare un problema, dato che quasi tutti gli elettrodomestici vengono forniti di queste prese e le nostre case sono praticamente invase da adattatori vari.
Nella parte anteriore della scopa troviamo la manopola per la regolazione del vapore, che ci assicura una erogazione corretta del vapore in base al tipo di pavimento selezionato. Il vapore erogato da questa scopa è abbastanza secco, il che significa che il pavimento si asciuga in molto meno tempo rispetto a quando passiamo la classica scopa con il panno bagnato. È utilizzabile su qualsiasi pavimento trattabile con vapore, anche quelli sigillati. La base triangolare della scopa consente di pulire meglio in ogni angolo della casa, offrendo la massima igiene anche nelle zone più difficili da raggiungere, in genere.
Pro e Contro
Chiaramente non sono solo le specifiche tecniche o il prezzo a fare grande un elettrodomestico come questo. La prova più importante da superare è certamente il test sui pavimenti. Abbiamo provato la scopa a vapore Ariete Steamforce su diverse superfici, ottenendo sempre risultati migliori di quanto ci si attenderebbe da una scopa a vapore di 50 euro circa. Certo, non è tutto oro quello che luccica. Ci sono anche alcuni contro, ad esempio il cavo non è lunghissimo e la presa necessita del classico adattatore. Inoltre, la capacità del serbatoio non è illimitata, ma di appena 500 ml, il che significa che per lavare una casa di medie/ grandi dimensioni, bisognerà riempirlo più volte.
Per fortuna Ariete Steamforce è pronta in pochi secondi, agevolando il lavoro con pause meno lunghe del solito. Ha un’autonomia di circa 20 minuti con vapore continuo, ma manca di un filtro qualsiasi anticalcare, quindi dovremo pulirla dopo ogni utilizzo se vogliamo farla durare il più possibile. Detto questo, è fuori di dubbio che abbia una fascia di prezzo davvero economica e che sia una validissima alternativa ai prodotti più costosi.