Sei alla ricerca di una scopa a vapore estremamente economica? Allora questa Ariete Easy Clean è ciò che fa per te! Si tratta di un modello senza troppe pretese, ma che fa il suo dovere, vediamo insieme quali sono le caratteristiche che la contraddistinguono, mettendo in evidenza Pro e Contro di questo modello. Ariete Easy Clean è una scopa a vapore dotata principalmente di un buon motore, che sviluppa una potenza di 1500 Watt, leggermente inferiore alle altre scope a vapore che troviamo sul mercato, ma comunque buona.
Ariete non fornisce dati ufficiali sulla temperatura del vapore, il che ci fa pensare che non debba essere altissima, ma si spera che possa almeno arrivare a 100 °C, in modo da igienizzare correttamente i pavimenti. La casa madre, si limita a dire che la sua scopa a vapore rilascia “vapore caldo”, e meno male aggiungerei, dato che del vapore freddo non avremmo saputo che farcene!
Come si utilizza
Una delle caratteristiche migliori delle scope a vapore, è il fatto che facciano risparmiare molti soldi in detersivo. Le casalinghe che leggono sanno bene che acquistare i detersivi per pulire i pavimenti sono molto costosi e non sempre adatti per qualsiasi esigenza. Questa Ariete Easy Clean, invece, ha un vapore adatto a qualsiasi superfici, dalle piastrelle più dure ai parquet più delicati. Nonostante la sua economicità, che lo colloca in una fascia di prezzo piuttosto bassa, questo modello può vantare di possedere anche la funzione “manuale”, la quale consente di staccare il motore dalla scopa, per poterlo utilizzare grazie all’ausilio di una prolunga come una scopa a vapore portatile.
Soprattutto in questa configurazione, Ariete Easy Clean si rivela molto utile, poiché consente di raggiungere punti difficili, con maggiore facilità, si pensi ai mobili più alti o alle vetrate di un balcone. Grazie a questa funzione, sarà possibile igienizzare efficacemente fornelli, tende, divani, angoli del soffitto e molto altro ancora. Questi sono tutti i punti a favore che questa scopa a vapore può vantare, vediamo insieme invece cosa non ci è piaciuto particolarmente.
Davvero leggera
Diciamo subito che questa Ariete Easy Clean non è niente male e se c’è qualcosa che non ci ha soddisfatto appieno, è solo perché si tratta di uno strumento economico, per cui da qualche parte era pur doveroso tagliare. Innanzitutto, il serbatoio non è enorme, la sua capienza di 350 ml ci costringerà a riempirlo più volte durante la fase di pulizia della casa, inoltre, il cavo è lungo 5 metri, sotto la media di 6 della maggior parte delle scope a vapore.
Dalla sua però, ha una certa facilità di manovra, dato che la testa snodabile a 180° ne facilità la manovrabilità, supportata anche da un ottimo peso piuma, appena 2 kg. Per concludere quindi, possiamo affermare che si tratta di una scopa a vapore dal rapporto qualità/prezzo decisamente interessante, a cui è stato necessario apportare alcuni “tagli” per poterla offrire ad un prezzo davvero basso, senza rinunciare ad una buona igienizzazione.