In questa recensione ci occuperemo della Ariete 4164 Steam Mop. Voglio subito precisare che ci troviamo di fronte ad una scopa a vapore veramente efficiente, nel senso che il suo serbatoio è uno dei più capienti della categoria, arriva a 600ml ed è quindi in grado di pulire per almeno 20 minuti continui senza bisogno di ricaricare. E’ caratterizzata da un design da un design futuristico, di colore giallo, con il braccio ribaltabile progettato per occupare il minor spazio possibile.
Questa scopa è adatta sia a chi in casa ha pavimenti duri, sia chi ha moquette e tappeti sparsi per tutta casa. Infatti nel kit di accessori della scopa troviamo un pattino che serve proprio a ravvivare tappeti e moquette. Inoltre Ariete 4164 Steam Mop, senza specificare la temperatura esatta, almeno ci riferisce che il vapore della sua scopa a vapore è oltre i 100 gradi ed è quindi in gradi di igienizzare. La scopa è ergonomica e leggera, la testa triangolare può ruotare di 180° e quindi può arrivare quasi dappertutto. La testa in particolare è abbastanza bassa e può quindi raggiungere i posti più cupi di una casa, come sotto i mobili bassi o i letti.
Efficiente in tutto
Il serbatoio si stacca molto facilmente, sul manico troviamo il tasto di accensione, a differenza di altre scope che lo portano vicino al serbatoio, è maneggevole e molto leggera. Il serbatoio inoltre può contenere anche acqua del rubinetto, poiché il sistema è dotato di una speciale funzione anti calcare, che è rimovibile per una più semplice pulizia. La comodità della scopa a vapore, oltre ovviamente a pulire senza detergenti, sta nel fatto che la s può riporre quasi ovunque grazie alla sua peculiare funzione di chiusura. Purtroppo, nonostante i tanti pregi, dobbiamo anche porre l’accento su qualche difetto.
Ad esempio il getto di vapore non è regolabile, inoltre Ariete 4164 Steam Mop afferma che il vapore erogato sia molto “asciutto” e che i pavimenti si asciugheranno molto velocemente anche durante le giornate più umide e piovose. Allora, c’è da dire che il vapore non può essere mai “asciutto”, il vapore acqueo è umido e sempre lo sarà. Chi dice così lo fa solo per farsi un po’ di pubblicità in più. Il lato positivo però va riscontrato nel fatto che la scopa a vapore non emetta molta acqua, cosa che capita nei prodotti di bassa fascia. Il cavo purtroppo è un po’ corto (non capisco proprio come si possa risparmiare su questi aspetti) inoltre la presa è di tipo americana, quindi bisogna acquistare obbligatoriamente l’adattatore, a meno che non se ne possegga già qualcuno in casa.
Multiaccessoriato
E’ presente un gancio per appendere il cavo della Ariete 4164 Steam Mop, che in questo modo non finirà tra i piedi. I panni in microfibra in dotazione sono ben realizzati, possono essere lavati in lavatrice e si agganciano alla testa con il velcro, ma anche con delle linguette per assicurare al meglio i panni.
Tuttavia, nonostante la buona qualità, presto si avrà bisogno di acquistare altri panni in microfibra in quanto si consumano molto velocemente. Per concludere c’è da considerare che questa scopa a vapore Ariete 4164 Steam Mop è dotata di un rapporto qualità-prezzo molto buono, non possiede molti accessori, ma se la scopa ti interessa solo per lavare i pavimento può essere la soluzione migliore. Le funzioni sono ridotte all’osso, non è possibile regolare il getto del vapore e i panni si consumano abbastanza velocemente. Un prodotto entry-level, per affacciarsi in questo mondo.